Museo del mare, iniziate attività per la nave: allestimento completo entro ottobre
Gela. La nave arcaica ritrovata nei fondali della costa locale dovrebbe essere definitivamente allestita, nel nuovo museo di Bosco Littorio, non prima di ottobre. Questa mattina, nel sito, c’erano tan...

Gela. La nave arcaica ritrovata nei fondali della costa locale dovrebbe essere definitivamente allestita, nel nuovo museo di Bosco Littorio, non prima di ottobre. Questa mattina, nel sito, c’erano tanti rappresentanti istituzionali e i responsabili del Parco archeologico e della soprintendenza. Sono iniziate le attività, dopo il trasferimento dei componenti della nave dal museo archeologico a quello di Bosco Littorio.
L’assessore regionale Scarpinato ha fatto visita. Con lui, il sindaco Di Stefano, i parlamentari Ars Scuvera e Di Paola e l’assessore Morselli. Sono tanti gli aspetti toccati, con l’intervento peraltro del responsabile del Parco archeologico Giunta e della soprintendente Vullo.
Sono in corso inoltre le attività tecniche del processo di desalinizzazione dei componenti della seconda nave arcaica, individuata e recuperata nei fondali della costa locale. Scarpinato ha riferito della possibilità di inserire il museo del mare in un circuito regionale, insieme ad altre strutture dell’isola.
Le operazioni per il successivo allestimento del secondo relitto dovrebbero concretizzarsi nell’arco dei prossimi due anni. Si cercherà inoltre di aprire il museo di Bosco Littorio, rendendolo fruibile ai visitatori, durante le attività di allestimento del primo relitto.