Gela. Creare un centro commerciale naturale non basta per rivalutare il centro storico ed aiutare l’economia locale. Ne è convinto il consigliere dell’Udc Giuseppe Morselli, che ha presentato una mozione. La proposta è quella di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio per la rivalutazione
e rifunzionalizzazione del centro storico, una serie di azioni comuni che scaturiscano da un tavolo di concertazione tra le categorie dei commercianti e degli artigiani, il presidente del Centro Commerciale Naturale, la Commissione Urbanistica Consiliare e la Commissione Annona. Tra le agevolazioni la possibilità di concedere, per un triennio, la defisclaizzazione e/o riduzione dei tributi locali (Ici, Tosap, Tarsu, affissioni) e il cambio destinazione d’uso gratuito per nuove attività commerciali da insediare nel centro storico. «Con la Camera di Commercio va studiata una strategia di marketing urbano – dice Morselli – che punta a dare il giusto appeal all’immagine del centro storico cittadino attraverso l’accrescimento dell’attrattività ed animazione della zona e la migliore fruizione di spazi pubblici, offerta commerciale e servizi».
Bisogna tenere conto che la Regione ha stanziato circa 19 milioni di euro per la concessione di agevolazioni in favore dei Centri Commerciali Naturali della Sicilia. L’obiettivo è anche quello di mantenere le tradizionali botteghe artigiane che rappresentano dei fattori di aggregazione, di presidio del territorio, nonché di attrazione di nuovi investimenti.