Gela. E’ uno dei progetti che l’amministrazione comunale vorrebbe chiudere prima possibile, per un’area che da tempo versa in condizioni di degrado. Il ministero, lo scorso anno, concesse un finanziamento da cinque milioni di euro per la riqualificazione di Montelungo. Fondi garantiti dal programma “Rigenerazione urbana” e ottenuti su istanza avanzata proprio dalla giunta, sulla scorta degli atti predisposti dal settore sviluppo economico. Per mantenere le somme, i lavori dovranno essere affidati entro il luglio del prossimo anno, attraverso la contrattualizzazione dell’azienda che si aggiudicherà l’appalto. Serve però la progettazione esecutiva. Con il rientro nei ranghi dirigenziali dell’architetto Antonino Collura, al quale sono stati affidati settori strategici per i progetti, si cercherà di programmare i prossimi passi. Ci sono state interlocuzioni tra lo stesso Collura e l’assessore Terenziano Di Stefano. L’intenzione è di procedere ad affidare la progettazione esecutiva entro dicembre.
I mesi successivi, così, potrebbero servire a predisporre la gara da cinque milioni di euro (a tanto ammonta il finanziamento ministeriale). La commissione affari generali, presieduta dal consigliere Salvatore Incardona, ha recuperato il regolamento per la gestione dell’area di Montelungo, nei mesi scorsi giunto all’assise civica, ma che sembrava essersi impantanato negli uffici dell’ente. Anche il regolamento è un passaggio previsto nella procedura complessiva del finanziamento.
Speriamo che sia la volta buona a risistemare il parco di Monte Lungo come era già fatto dopo la cessione dello stesso dell’Eni al Comune di Gela ,Comune che non curò e non fece niente per evitare che i vandali e i ladroni non lo distruggessero.Se verrano stanziati i soldi per la risestimazione dello stesso Il comune dovra’ prendersi cura dello stesso e multato severamente se lo abbandonerebbe.Non si può andare avanti come si e fatto fino ad ora, che si fanno fatte le opere con grande dispendio di denaro pubblico e poi abbandonate al loro destino.
Nulla di buono all’orizzonte, questa è un’amministrazione fatta apposta per fare perdere opportunità e finanziamenti, già un anno fà , è stato perso un finanziamento solo perchè l’Assessorato retto dal Vice Sindaco Terenziano Distefano UDITE, UDITE, non ha risposto ad una PEC per soccorso istruttorio per la riqualificazione della MASSERIA del Parco di MONTELUNGO, pertanto DIFFIDO da questa Amministrazione.
Basti guardare le condizioni generali in cui versa la Città.
Questi soggetti, prima liberano la Città e prima sarà possibile dare un nuovo governo, anche se, purtroppo non nè azzecchiamo una.