Gela. Un monitoraggio più approfondito sull’uso dei fondi europei destinati alle aree del sud Italia. Il senatore grillino Pietro Lorefice ha interrogato il ministro Barbara Lezzi (esponente a sua volta del Movimento cinque stelle). L’ex assessore della prima giunta Messinese, che adesso siede in Senato, è intervenuto nel corso della seduta di question time fissata a Palazzo Madama. “Ho parlato di sviluppo di piccole imprese e de carbonizzazione – dice – energie rinnovabili e lotta ai cambiamenti climatici, reti di trasporto e digitali più strategiche, e molto altro ancora, chiedendo al nostro ministro quali azioni intenda mettere in campo per assicurarci una corretta gestione dei fondi comunitari, dal momento che chi ci ha preceduti non ha saputo ottimizzarne l’utilizzo”.
Lezzi ha la delega al Sud e proprio per questo motivo Lorefice le ha chiesto chiarimenti. “Il ministro, in risposta all’interrogazione, ha messo in luce la paradossale situazione che ha trovato quando si è insediata, lo scorso giugno, trovando centinaia di milioni di euro che rischiavano di essere persi – dice ancora Lorefice – le negligenze, anche del suo predecessore, hanno creato questo vuoto e la politica di coesione è stata trattata con molta superficialità. È tempo di mettere da parte il passato, guardando al futuro e chiedendo piena collaborazione a tutte le parti coinvolte. Per tutto il resto della programmazione dobbiamo dare al Sud e alle aree interne infrastrutture decenti e degne del nostro paese, sanità e ricerca degne di un paese civile”.
Caro Lorefice non bisogna dimenticare le minch….. te scusa le dimenticanze che hanno fatto gli altri anzi nome e cognome di costui è denunciare chi riscalda solo la poltrona