Mercoledì 22 Luglio, dozzine (se non centinaia) dibellissimi modelli mezzi nudi, vestiti solo di abiti spartani, hanno sfilato per il centro di Pechino. Hanno marciato per i due quartieri più popolari della città, con una scatola di cibo in mano, indossando solo dei pantaloncini di pelle molto sexy e dei mantelli fissati al petto con una cinghia di cuoio.
Non avendo idea del perché degli spartani fossero approdati in Cina, i passanti si sono incuriositi, radunandosi attorno ai finti soldati.
È stato poi rivelato che la marcia era una trovata pubblicitaria organizzata dallo Sweetie Rock ‘n’ Roll Salad, un ristorante che voleva imitare il flashmob londinese dello scorso maggio.
Ma prima che tutto ciò venisse alla luce, la gente tirava a indovinare. Un uomo particolarmente confuso, forse sentendo alcuni slogan gridati dagli spartani, chiedeva, all’ingresso della metro: “Che succede? Che Rock and roll? Quale insalata?!”
Poi si sono diffuse altre voci. C’era chi pensava che fosse tutta una campagna di marketing di una marca di condimenti. Il giornale locale Beijing Youth Daily ipotizzò che i modelli stessero lavorando per dei ristoranti di dessert, un’idea ripresa da molti altri media cinesi.
Ma a un certo punto gli eventi hanno preso una piega differente.
Mentre il gruppo di uomini camminava su un cavalcavia verso la zona di Sanlitun,è stato superato dalla polizia e affrontato. Vari testimoni scattarono delle foto alla scena, e la discussione sui social network cinesi si spostò sul perché dei soldati volessero andare a Uniqlo (un negozio presente nella zona di Sanlitum) e fossero stati fermati dalla polizia.
l web non è davvero esploso finché non ha visto questa foto: un poliziotto cinese a cavallo di un soldato spartano. Nell’Asia orientale, questa mossa è chiamata “placcaggio coccoloso”, che è una posizione romantica originaria degli anime
Ebbene sì, un poliziotto di Pechino ha davvero fatto un placcaggio coccoloso a un soldato di Sparta. E questo significa chegli spartani sono stati messi KO dai cinesi. Un altro ragazzo cinese ha commentato: “Nella vostra strategia pubblicitaria non avevate considerato che avreste potuto essere coccolati? Il vostro direttore marketing avrebbe almeno potuto chiedere il permesso…”
Stando a quanto riporta il Global Times, la polizia aveva deciso di assalirli per ripristinare l’ordine pubblico, dopo che gli stranieri avevano violato diversi avvertimenti: in Cina, infatti, per organizzare delle grandi manifestazioni bisogna richiedere il permesso alle autorità.
E così nessuna guerra tra cinesi e spartani sta per scoppiare in Cina. Una vera… tragedia greca!
Modelli vestiti da spartani sfilano per le strade in Cina: la polizia li blocca