Mini olimpiadi e caccia al tesoro, inizia la quarta edizione della Primavera dell’arte

 
0

Gela. Cinque eventi caratterizzeranno la quarta edizione della “Primavera dell’arte”. Cultura, sport, convegni e una caccia al tesoro per riscoprire i siti di interesse all’interno delle mura della Gela antica. Quest’ultima sarà trasmessa in diretta, sabato mattina, sulle frequenze di radio Bella Fm – 102.500 e commentata dai nostri speaker con Giuseppe La Spina e Silvia Scudera, responsabili dal gruppo archeologico Geloi.

Si inizia domattina (6 maggio) dalle mura Timoleontee con 1.300 atleti che daranno vita alle mini olimpiadi organizzate dall’associazione “Green & Sport” di Giuseppe Veletti. La conferenza di presentazione dell’evento, di promozione dei siti archeologici, si è tenuta oggi nei locali del museo archeologico.

E’ stato Ennio Turco, direttore della struttura regionale, a fare gli onori di casa alla presenza di Giuseppe Pace, gran cerimoniere della sezione locale Kiwanis, Enzo Madonia, rappresentanza della casa del volontariato, Francesco D’Aleo (grafico dell’evento), Francesco Minardi (direttivo gruppo archeologico Geloi) e Emanuele Zuppardo del centro di cultura “Salvatore Zuppardo”.

L’evento è articolato in tre sottotemi legati al periodo arcaico – spiega Giuseppe La Spina – e interesserà il museo archeologico, il centro storico, i bagni greci e le mura Timoleontee. Coinvolgeremo anche i liceali dell’artistico che saranno i protagonisti della caccia ai tesori di Gela e della realizzazione di una mostra archeologica dove proveranno a ricostruire una sepoltura”. La giornata conclusiva, il 21 maggio, il sito delle mura Timoleontee aprirà al pubblico la notte in occasione della “Notte europea dei musei”.

Il Kiwanis ha donato tre vetrine che ospiteranno reperti inediti, perché custoditi nei magazzini del museo e mai esposti al pubblico.

Per la prima volta la “Primavera dell’arte” è stata inserita nella piattaforma di promozione turistica “Eventi e sagre”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here