Gela. L’infelice sistemazione del mercato settimanale in via dell’Acropoli scatena il malcontento anche degli avvocati.
Il parcheggio del vicino tribunale, infatti, ogni martedì è utilizzato anche dai cittadini che, carrellino in mano, raggiungono le bancarelle dell’affollato mercato non trovando posto in altre zone della città.
L’inizio delle attività forensi normalmente coincide con le ore di maggiore afflusso alla fiera, costringendo, così, gli avvocati ma anche altri utenti del Palazzo di Giustizia, alla disperata ricerca di un posto macchina e a districarsi tra sacchi della spesa e flotte di appassionati del rito settimanale.
Un vero e proprio disagio per i tanti praticanti del foro che oramai vedono come un incubo il martedì mattina, giornata tra l’altro, particolarmente piena di dibattimenti e udienze dal giudice di pace. “Sollecitiamo lo spostamento del marcato settimanale – sostiene il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonio Gagliano – la nuova posizione del tribunale ha causato un aumento degli spostamenti.
Gli avvocati per raggiungere il nuovo palazzo di giustizia sono costretti a prendere l’auto e attraversare zone della città (lungomare, via Generale Cascino) particolarmente intasate dal traffico.
Una volta arrivati in tribunale, poi, trovare parcheggio non è così semplice. In città come Bologna, i tribunali sono in centro. Facilmente raggiungibili a piedi. Da noi invece bisogna spostarsi in macchina”. Le polemiche sulla collocazione del mercato settimanale sembrano non avere fine. L’amministrazione comunale è alla ricerca di una nuova area. I tempi, tuttavia, sembrano lunghi.