Gela. Menzione speciale per un gruppo di studenti del Liceo Classico “Eschilo” alla terza edizione del concorso nazionale “Uno, nessuno e centomila” che si è svolto ad Agrigento e dedicato a Luigi Pirandello. In gara ben 227 scuole, comprese quelle italiane in 16 nazioni del mondo. Gli alunni Roberta Susino, Ivan Cafà e Rocco Vella di IV B ,Laura Macaluso di IV D e Francesca Susino di III D guidati dalla professoressa Alba Sposto sono stati premiati per la loro originale trasposizione teatrale di una delle novelle pirandelliane, “Paura di esser felice” .
Il concorso è stato organizzato dalla Fondazione Teatro Luigi Pirandello, con l’Usr Sicilia il distretto turistico “Valle dei Templi”, l’accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento e l’associazione “Strada degli Scrittori”, in collaborazione con l’assessorato regionale Turismo, Sport e dello Spettacolo e il Comune di Agrigento. I liceali della scuola diretta da Gioacchino Pellitteri hanno portato in scena la “lucida follia” di Fabio Feroni, il protagonista della novella pirandelliana scelta per il concorso.
Lo hanno fatto con originalità e capacità teatrali . “È stato un lungo lavoro che ha occupato diversi mesi di studio e di approfondimento dell’opera che il gruppo ha poi adattato per partecipare al concorso – ha commentato la professoressa Alba Spoto, – un forte impegno ma il risultato raggiunto ci ripaga di tutte le fatiche”.
Durante l’ esibizione ad Agrigento l’interpretazione intensa del liceale Rocco Vella ha particolarmente colpito Marco Savatteri, compositore autore e regista teatrale che ha offerto a Rocco una borsa di studio biennale per la sua Accademia “Casa del Musical”.