Gela. Cento aspiranti lavoratori hanno affrontato l’ultimo step di un sogno di mezza estate sotto il sole cocente. Nemmeno le temperature altissime hanno placato la voglia e il desiderio di ottenere uno dei 25 posti in lizza per lavorare al mc donald’s in città.
Lo stand, scenario del colloquio di lavoro, è stato allestito nei pressi della rotonda est di Macchitella. Saranno in 40 a ricevere l’esito positivo fino a subire l’ulteriore scrematura nel mese di luglio.
Mille e cinquecento richieste di lavoro per la nuova struttura, cento colloqui e 25 posti. Sono questi i numeri che hanno contraddistinto il McItalia Job tour approdato ieri in città. A far parte dello staff c’erano Stefano de Dola, Pietro Vadulà, Francesco Tardo, Folco Gervasotti, Michele Ravesi e Santo Di dio. Una lunga selezione per i pochi eletti, che hanno superato ben due test online ed hanno sostenuto il colloquio finale.
Tutti coloro che comporranno lo staff della struttura che nascerà nei pressi dei campetti Wimbledon di Macchitella avranno un contratto part-time a tempo indeterminato. Una vera e propria utopia per i papabili lavoratori accorsi in mattinata per tentare il “colpaccio”.
Il lavoratore tipo, è stato selezionato anche e soprattutto in base all’età anagrafica. Saranno infatti, tutti, molto giovani i componenti dello staff. Ad affrontare questa nuova avventura erano presenti molti gelesi trapianti fuori che si augurano di tornare alle origini come Eleonora Scerra che vive a Lodi e Daniele Biundo che ha vissuto a Busto Arsizio. Fatto atipico è stato anche la presenza di laureati in attesa di un posto di lavoro.
Tanti sono stati infatti, i ragazzi che pur avendo una laurea hanno partecipato al mc Italia job tour perché ad oggi non hanno trovato una sistemazione attinente a quello per cui hanno studiato una vita intera. Diplomata con il massimo dei voti e laureata in scienze infermieristiche la 23enne Desi Scudera ha affrontato con nonchalance il faccia a faccia con il responsabile di zona e il direttore di un punto vendita.
“Sto terminando gli studi in psicologia- ha detto Micheal Manna- ma ho partecipato perché penso che le cose possano conciliarsi. Spero che questo progetto – ha continuato- porti a me e alla città qualcosa di produttivo che somigli ad una svolta. Forse la luce che annuncia la fine del tunnel, per alcuni è sempre più vicina”.
I numeri della proposta lavorativa
Gela. Mille e cinquecento richieste di lavoro, 40 selezionati e 25 assunti. Guadagneranno 700 euro mensili per un impegno lavorativo di 24 ore settimanali. Uno il giorno libero. La loro posizione sarà regolarizzata tramite contratto di lavoro part-time a tempo indeterminato. Sono questi i numeri che hanno contraddistinto il “Mc Italia Job tour” approdato ieri in città. A ridosso del lungomare, il camper del Mc Donald’s ha fatto tappa presso il piazzale “Una via tre piazze”, ad est di Macchitella. Uno staff di nove persone ha garantito, nella massima trasparenza, il corretto svolgimento delle selezioni con colloqui di lavoro individuali. Per alleviare la tensione dei candidati, giunti da diverse parti dell’isola, sono state distribuite gratuitamente bottigliette d’acqua fresca. Dalla tappa di ieri emergeranno i nomi di 40 candidati che dopo un periodo di prova diventeranno 25. A fine luglio si sapranno i nomi del personale che opererà per conto del locale fast-food “Mc Donald’s”. L’inaugurazione della struttura è prevista per i primi giorni di settembre.