“Match it Now”, undici giovani gelesi diventano donatori di midollo con Adoces

 
0

Gela. Sabato è stata una giornata speciale al Polo di reclutamento dei donatori di midollo osseo al il centro trasfusionale dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela . I giovani del Leo Club hanno accolto l’appello di giacomo giurato di Adoces Sicilia Odv per diventare donatori di vita . Sono 11 i giovani che si sono affacciati al mondo della donazione delle cellule staminali iscrivendosi al registro Ibmdr con la speranza di essere compatibili con un paziente in attesa di trapianto . Tra loro anche Maria Giovanna appena 18enne che ha deciso di fare un regalo anzichè riceverlo attraverso un gesto straordinario . Ad accogliere i potenziali donatori , i volontari Di Adoces Roberta lo Nigro e Salvo Maganuco accompagnati dal personale medico composto dal medico Gaetano Cassara’ , dalla dottoressa Viviana Minardi e dall’infermiera Maria Pirone, diretti dal primario del centro trasfuzionale Nunzio Marletta .
L’iniziativa inserita nel progetto nazionale “Match It Now” mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione e a raccogliere nuove iscrizioni nel registro dei donatori. 1:100.000 è la percentuale per trovare un donatore compatibile .

Per diventare donatori basta avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti –
un peso corporeo di almeno 50 Kg. e godere di buona salute. Recandosi al centro trasfusionale del nostro ospedale saranno sottoposti ad un banale prelievo di sangue e diventare donatori .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here