Gela. I consiglieri della maggioranza si difendono dall’accusa di ostruzionismo in merito alla mancata approvazione dell’aumento dell’addizionale Irpef e lo fanno attraverso un comunicato stampa congiunto emesso sia dal gruppo dell’Mpa che dal Partito Democratico:
“ Ci dispiace riprendere i consiglieri d’opposizione, purtroppo mentono sapendo di mentire” si legge nel comunicato “durante la seduta dei capi gruppo si era convenuto e non “promesso” con chi sa quale patto, di far ritirare l’atto all’Amministrazione, visto che la scadenza per l’approvazione dell’addizionale Irpef per i comuni è a fine marzo 2012 e in caso di risposta negativa lo avremmo fatto noi.
In aula noi della maggioranza abbiamo chiesto ai funzionari del settore bilancio di sapere la percentuale dei contribuenti in relazione agli scaglioni di reddito, questo per assicurare la razionalità del sistema tributario nel complesso e la salvaguardia dei criteri di progressività, ci è stato risposto che il dato richiesto essendo nelle mani all’Agenzia delle Entrate procurava del tempo per averlo.
A quel punto abbiamo chiesto all’Amministrazione di ritirare l’atto. Quest’ultima ha spiegato le ragioni che li hanno portati a non ritirare l’atto, la prima è che l’approvazione di tale atto è inserita nella manovra correttiva 2012 per i Comuni, la seconda è che nella passata seduta si era già provveduto a ritirarlo e sembrava inopportuno che nuovamente l’Amministrazione lo ritirasse, quindi i consiglieri di maggioranza, forti della riunione dei capi gruppo hanno ritenuto opportuno uscire dall’aula, facendo mancare il numero legale, in modo da posticipare l’approvazione dell’atto, in attesa di ulteriori approfondimenti legislativi.
Tutto questo mentre l’opposizione affilava le armi, aspettando l’uscita della maggioranza per un attacco codardo. Ci sforzeremo a spiegarvi, cari colleghi dell’opposizione” – si legge sempre nel comunicato – “ che c’è chi sta cercando di tenere sotto controllo i conti del bilancio e studiando manovre per il rilancio del nostro territorio e chi distratto, pensa solo ad interventi sterili e propagandistici pre- elettorali.
In un momento di crisi economica globale non c’è spazio e tempo per andare dietro alle dichiarazioni di chi non collabora per la crescita di un territorio. Il Gruppo dell’Mpa e quello del Pd assieme agli altri gruppi di maggioranza, ogni giorno lavorano per cercare di dare maggiore impulso all’economia del nostro territorio, contenendo tutte le manovre nazionali ( approvate anche da gruppi come l’UDC, PDL, PID ecc,ecc.) che gravano sulle tasche dei nostri cittadini”.