Gela. “Non si può pensare di allenare i ragazzi in spiaggia o per strada. Le specialità si fanno in un campo di atletica leggera”. A parlare è Francesco Zito, l’atleta gelese plurititolato che a fine mese verrà premiato dalla Fidal Sicilia in occasione del suo centenario. Il corridore Francesco Zito, nella sua categoria, è stato capace anche di aggiudicarsi la vittoria della Cinque Mulini, edizione 2020. “E’ un orgoglio essere festeggiati a Palermo dalla Fidal – spiega – che ha riconosciuto i miei sacrifici”. Sacrifici e privazioni sono infatti gli elementi che, a detta dello stesso Francesco Zito, consentono di raggiungere risultati importanti.
“La mia carriera è legata a sacrifici quotidiani – aggiunge Zito – con allenamenti sfociati in vittorie e record. Curo l’alimentazione e non mi lascio tentare nemmeno dai banchetti delle feste più importanti”. Oggi, per Francesco Zito, è anche tempo di bilanci. “E’ il top per un atleta rappresentare la città – commenta il campione gelese – Io e Monica Contrafatto siamo stati scelti dalla Fidal Sicilia. In città – attacca Zito – manca un campo di atletica leggera”.
Signor Sindaco , consiglio comunale facciamola questa pista d’ atletica togliamo tanti ragazzi dalla strada ,evitiamo che prendano strade pericolose
lo sport è aggregazione rispetto delle regole e soprattutto salute psicofisica