Gela. Ha raccontato attraverso la foto storie di umanità incredibile, senza mai scadere in retoriche e scatti di facile emozionalità. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali Roberto Strano, l’ospite d’eccezione presso la Casa del Volontariato mercoledì 2 maggio alle 19.
Il noto fotografo calatino, autore di numerosi reportage sociali, è stato invitato dall’associazione Futuramente, che ha promosso il secondo corso gratuito di fotografia ed editing video. Una occasione unica per gli appassionati di foto. L’incontro è aperto a tutti, non solo ai corsisti.
Le foto di Strano sono state esposte alla Permanente Museo di Modena Franco Fontana. I suoi reportage rientrano sicuramente nella categoria del reportage sociale. Destano grande attenzione dell’autore per il rispetto e la profonda considerazione verso i suoi soggetti, con i quali intrattiene costantemente un dialogo profondo e ricco di affetto nei loro confronti.
Tra le sue foto-inchieste va ricordato il reportage nel 2012, quando ha indagato sul traffico di organi, micro-criminatiltà e il turismo sessuale in Brasile. Lo ha fatto da infiltrato nelle favelas più pericolose del Brasile del nord est, a Fortaleza. Nel 2014 ha continuato nelle Favelas di Sao Paulo.
Il risultato sono fotografie che raccontano una storia conosciuta in grandi linee ma poco realmente esplorata.