Gela. “Mi sembrano polemiche molto sterili. Certamente, può capitare che in aula venga a mancare il numero legale ma sfido chiunque ad indicare anche un solo atto presentato nell’interesse dell’intera città che non sia stato votato con la presenza di praticamente tutti i consiglieri comunali”.
L’ex capogruppo del Partito Democratico Enrico Vella rispedisce al mittente le lamentele, velate e non, giunte da diversi esponenti di maggioranza e relative alla lentezza dei lavori d’aula causata da continue assenze tra le fila del gruppo vicino al sindaco Angelo Fasulo. “Non capisco, soprattutto – spiega Vella – come si faccia a criticare quando le presunte accuse giungono da consiglieri che, se non ricordo male, non facevano parte delle liste a supporto del sindaco. Siamo passati ad una maggioranza di quasi trenta consiglieri ma i cittadini non sanno più neanche identificarci. E’ chiaro, quindi, che l’obiettivo delle critiche sia, spesso, il solo primo cittadino”.
La scarsa presenza in aula, stando al democratico, ha una spiegazione più che evidente. “Molti consiglieri – ammette – preferiscono lasciare i banchi davanti a dirigenti spesso assenti e ad assessori che non sempre garantiscono la loro presenza. Quindi, come dovrebbero essere votati gli atti senza un indirizzo politico e, soprattutto, senza le spiegazioni dei tecnici? Un consigliere non si può assumere responsabilità che vanno oltre il ruolo assegnatogli dagli elettori. Il resto poco importa. Sia chiaro, nel civico consesso nessuno può assumere i panni della verginella politica”.
L’ex capogruppo, comunque, guarda con interesse anche agli sviluppi interni al suo partito. “Il rapporto tra Pd e Megafono? – conclude – io ho sempre condiviso ideali di centro sinistra e credo nel partito. Sono molto vicino alla linea politica del presidente Rosario Crocetta ma, allo stesso tempo, sono e rimangono un esponente del Pd. Criticare, come ho anche fatto, la linea politica del sindaco Angelo Fasulo non significa certo remare contro il partito o la città. Gli atti che fanno il bene della comunità hanno sempre trovato tutto il mio supporto”.