Lutto nel sindacato, è morto a 86 anni Rino Laccisaglia

 
0

Gela. Lutto nel mondo del sindacato. E’ morto all’età di 86 anni Rino Laccisaglia, passionale sindacalista e tifosissimo del Terranova prima e del Gela Calcio dopo. Nel 2010 era stato colpito da un ictus che lo aveva delimitato e limitato nelle capacità espressive. I suoi occhi sempre accesi e le sue espressioni erano però forti e comprensibili.

Rino Laccisaglia è stato sindacalista della Cisl. Famoso il suo sciopero della fame per difendere i diritti dei lavoratori e del territorio che durò settimane e richiamò i media nazionali. Era anche un grande tifoso di calcio, seguiva il Gela Calcio con la sua passione smisurata. Un ricordo è stato tracciato da Miguel Donegani, sposato con la figlia di Rino Laccisaglia, Barbara.

“Non sei stato solo mio suocero, ma eri mio amico, un mio grande amico. Lo sei stato prima che conoscessi la tua Barbarù, poi divenuta mia compagna di vita. Hai smesso di soffrire, hai lottato come un leone dal 2010 da quando l’ictus ti ha tolto tanto ma non la voglia di vivere e di amare la tua famiglia. Te ne sei andato con l’amore di tua moglie Terry, dei tuoi figli, dei tuoi nipoti. Sei stato un grande Sindacalista, onesto, che non scendeva mai a compromessi, un esempio per altri, un coraggioso. Eri stimato anche per questo. Ti ho voluto sempre bene e anche tu me ne volevi, il nostro rapporto era speciale”.

I funerali si terranno mercoledì alle 11,00 presso la chiesa Sant’Antonio. La redazione del Qdg e di telegela esprime cordoglio e affetto ai familiari di Rino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here