Palermo. Crocetta incassa il consenso dell’Udc nella corsa alla presidenza della Regione. Lo conferma il senatore Giampiero D’Alia: «Abbiamo incontrato Rosario Crocetta che ci ha illustrato le sue opinioni sul futuro della Sicilia.
Ha letto e apprezzato il programma del mio partito che ha come obiettivi principali il risanamento economico e finanziario della Regione, la realizzazione di un patto per la crescita e l’occupazione che parta dal documento stilato dalle parti sociali siciliane lo scorso 1 marzo, e la lotta a ogni forma di illegalità».
«Rosario Crocetta – osserva D’Alia – ha convenuto che si tratta di un programma fortemente innovativo che segna la discontinuità con l’esperienza del governo Lombardo. La possibilità di stringere un patto civico con Crocetta nell’interesse della Sicilia ci sembra concreta e siamo convinti che anche il Pd potrà condividere questa nostra opinione».
Crocetta ex primo cittadino di Gela è stato il primo sindaco a dichiarare pubblicamente la propria omosessualità. Ha proposto la propria candidatura attraverso gruppi di associazioni e su facebook. Il Pd non ha finora chiarito la propria posizione sull’autocandidatura dell’europarlamentare.
Ieri Crocetta aveva aperto alla possibilità di convergenze elettorali con l’Udc.