Gela. Basta uno scanner di discreto livello o una buona stampante a colori per clonare i pass per disabili o invalidi.
Il comando di polizia municipale corre ai ripari contro i falsi contrassegni per invalidi. Stop ai cartoncini arancioni di cui si fa abuso. Le autorizzazioni rilasciate dall’amministrazione comunale sono soltanto 210. Ed ecco perchè il comando di polizia municipale ha deciso di cambiare sistema, attuando in maniera rigida il codice della strada. I tesserini vecchi saranno ritirati e quelli nuovi saranno realizzati con ologrammi. Di conseguenza saranno non clonabili.
L’ologramma infatti definisce come figure d’onda interferenti ottenute tramite l’uso di un laser. Si crea un effetto fotografico tridimensionale. A differenza delle normali fotografie mostrano una rappresentazione tridimensionale dell’oggetto proiettato sul tesserino. In pratica diventerà impossibile contraffare i contrassegni. Sono 210 i tesserini che saranno rilasciati.
Il comando di via Ossidiana valuterà le richieste in relazione alla documentazione sanitaria prevista dalla legge sugli appositi contrassegni che consentono agli invalidi di poter parcheggiare nelle zone contrassegnate dalle linee gialle e di transitare nelle zone a traffico limitato.
Sarà una impresa di Caserta a realizzare i nuovi cartoncini. Saranno sempre di colore arancio ma avranno impressi il logo del Comune, ologramma e custodie in plastica. Spetterà poi ai vigili urbani accertare se la persona che esibisce il contrassegno sia in effetti quella autorizzata oppure un familiare. Capita purtroppo spesso che sia un congiunto a sfruttare il pass per parcheggiare la propria auto sulle strisce gialle oppure nell’area riservata alle Ztl.