Gela. Giuseppe Lo Monaco potrebbe essere l’unico deputato gelese a rappresentarci in Parlamento. Manca ancora l’ufficialità ma già in tarda notte l’entusiasmo trapelava sui volti dei Grillini e dello stesso candidato.
La sede di piazza Sant’Agostino è rimasta aperta sino a notte fonda e l’ottimismo prevale. Il Ministero lo colloca al settimo posto come primo dei non eletti, ma probabilmente sarà ugualmente eletto anche se adesso il motivo non è facilmente spiegabile.
Per il resto è stata una waterloo. I quattordici candidati tra Camera e Senato hanno dovuto accettare un responso impietoso, ma con dei distinguo. Intanto va subito sottolineato che Gela è stata la città in cui si è votato di meno. La metà degli elettori (erano 60 mila ) ha scelto di non recarsi alle urne. Dato preoccupante in prospettiva. I Grillini sono il primo partito con 10152 voti, seguito dal Pdl con 9052 voti. Il Pd è terzo con 5902 voti. Nella città che esprime un sindaco, un deputato regionale e un presidente della provincia il dato deve fare riflettere tant’è che ieri sera qualcuno già parlava di azzeramenti e resa dei conti. Speziale era in posizione quasi impossibile ma lo scarso impegno mostrato dagli iscritti in questa competizione appare evidente. A meno che non sia una strategia, visto che al Senato il movimento del Megafono di Crocetta tiene bene con i suoi oltre 4400 voti. Speziale mantiene una speranza accesa con il premio di maggioranza assegnato su scala nazionale.
Al Senato è il Pdl il più suffragato ed il primo partito. A proposito dei berlusconiani, il risultato elettorale è eccezionale, considerato che in Consiglio comunale non ci sono più esponenti del Pdl ed alle regionali il partito era quasi dissolto. Greco ottiene un buon pacchetto di voti, non sufficienti a salire a Montecitorio. Il Pdl deve partire da questo risultato per fondare il partito. Greco ha il diritto di reclamare la leadership anche per le prossime competizioni elettorali.
L’Udc con i suoi oltre tremila voti non riesce nel miracolo. Tonino Gagliano si consola con il fatto che Gela è la città in cui il partito di Casini ha ottenuto il massimo dei voti.
In ambito comunale quali risvolti avrà questo risultato? Se lo chiedono in molti e fa specie sapere che il Pd oggi sarebbe il terzo partito, mentre Pdl e Grillini, che non sono neanche presenti, sono la maggiore forza cittadina. Solo stamani Giuseppe Lo Monaco saprà invece se in effetti diventerà un deputato della Repubblica.