Gela. Saturimetri alle scuole per meglio gestire la pandemia da covid-19. L’iniziativa è del Lions Club ed è stata sviluppata dal Presidente Michele Greca all’interno del progetto “Lions day”. Un’iniziativa che prevede la consegna di saturimetri agli istituti scolastici, consentendo ai dirigenti scolastici di rilevare immediatamente la presenza di soggetti covid e gestire così i propri studenti in maggiore sicurezza riducendone il rischio di contagi. Gli istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa sono stati la Scuola media Enrico Solito, l’Istituto Comprensivo Statale Gela Butera, e l’Istituto Suor Teresa Valsè, dirette rispettivamente da Baldassarre Aquila, Rocco Trainiti, Suor Concetta Cannone.
I saturimetri, rilevando la quantità di emoglobina satura presente nel sangue, consentono di intervenire con ampio anticipo nell’eventuale presenza di un soggetto contagiato, scongiurando così un repentino incremento di contagi all’interno delle scuole.
“Anticipare un possibile sintomo di Covid mediante l’utilizzo di questi dispositivi – evidenzia il Presidente del Lions Club, Michele Greca – è di notevole importanza ai fini di contenere l’incremento del numero di contagi all’interno delle scuole”. I dirigenti scolastici si sono infatti mostrati soddisfatti di collaborare con il Lions Club potendo così garantire ai propri studenti di frequentare i locali scolastici in maggiore sicurezza. “L’incontro con i dirigenti scolastici ha avuto come fine non solo la consegna dei dispositivi, ma anche del gagliardetto Lions – sottolinea il Presidente del Lions Club, Michele Greca – come simbolo del nostro impegno nel supportare gli istituti scolastici nei loro programmi”.