Gela. L’importanza della prevenzione senologica e la promozione del senso del benessere e della salute. Sono stati questi i temi affrontati nell’incontro che si è svolto ieri mattina tra i rappresentati delle associazioni Ados
(Associazione donne operate al seno), Gela Famiglia, e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Sturzo” nell’ambito del percorso “Vivere il Volontariato” e finalizzato a valorizzare l’interazione tra scuola e mondo del volontariato.
A spiegare il ruolo fondamentale della prevenzione, non solo senologica, e la necessità di un cambiamento degli stili di vita, il senologo Giuseppe Di Martino: “Tutte le ragazze dai sedici ai vent’anni dovrebbero iniziare a fare ecografie e visite senologiche. Possiamo sconfiggere il tumore soltanto intervenendo quando è ancora in progressione”.
L’anno scorso su 150 interventi eseguiti dallo specialista Di Martino, il 30 per cento è stato fatto su ragazze dai sedici ai diciotto anni. Instancabile, come sempre, il lavoro delle volontarie delle due associazioni, Michela Prestia di Gela Famiglia e Grazia Lo Bello, vice presidente dell’Ados. Quest’ultima undici anni fa è stata operata al seno proprio dal dottor Di Martino.
“La nostra è una missione – afferma la Lo Bello – seguiamo le donne che arrivano in ospedale dal primo esame sino all’intervento. Non finiremo mai di fare questo lavoro in tutte le scuole della città. Fino a quando la cultura della prevenzione non sarà impressa ai nostri ragazzi”.