Lezioni di scacchi ai detenuti di contrada Balate, donata una scacchiera

 
0

Gela. La passione per gli scacchi ha coinvolto anche i detenuti del carcere di contrada Balate. Grazie all’iniziativa dell’Auser Insieme, circolo di Gela e il coordinatore dell’Eni group club del dopolavoro di Macchitella, Salvatore Maldonato, ha potuto oltrepassare le sbarre del penitenziario per promuovere il gioco degli scacchi e regalare una scacchiera.

Il progetto solidale è stato accolto da otto detenuti che due volte la settimana hanno seguito le lezioni teorico-pratiche. “Ho effettuato dieci incontri in carcere – spiega Maldonato – a stretto contatto con otto detenuti.

Ci siamo incontrati due volte la settimana: lunedì e giovedì. Tra loro non c’era nessun gelese e, prevalentemente, erano cittadini extracomunitari che devono scontare piccoli reati.

Tant’è che due di loro non hanno potuto completare le lezioni perché avevano finito di scontare la loro pena. I carcerati hanno mostrato un discreto interesse per gli scacchi, riuscendo ad acquisire le nozioni basilari necessarie a coltivare la passione per questo gioco. Inizialmente solo uno aveva dimestichezza con gli scacchi. Ho regalato loro una scacchiera che potranno usare due ore al giorno. Ogni pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here