Gela. Il reparto di Rianimazione del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele, ammoderna le attrezzature in dotazione e annuncia l’avvio di nuovi servizi. Nei prossimi giorni la struttura sarà pronta per i prelievi delle cornee, mentre da ieri sono in funzione i nuovi lettini di ultima generazione.
I cosiddetti “Totalcare” (nome commerciale) che vantano numerosissime funzioni di altissima prevenzione. I software in dotazione prevedono l’attività di ginnastica respiratoria, movimenti laterali e longitudinali, diverse regolazioni per gonfiare il materasso e adattarlo alla patologia del paziente.
La lista del manuale di utilizzo è lunga e comprende tutti i servizi necessari al ricovero in Rianimazione, destinato a particolari malati. L’acquisto dei lettini è stato possibile grazie ad un impegno spesa, di circa centomila euro, voluto dal manager dell’Azienda sanitaria provinciale, Paolo Salvatore Cantaro, capace di dare seguito a una richiesta avviata con l’allora direttore generale, Ettore Costa. Era stato l’attuale responsabile di Rianimazione Antona, ad avanzare la richiesta ascoltata con successo da Cantaro.
La fornitura dei lettini di ultima generazione, di fatto, potenzia la dotazione delle attrezzature della struttura che garantisce sei posti di ricovero e apparecchiature all’avanguardia. Il reparto di Rianimazione registra un trend annuo di 220 ricoveri e si distingue in tutta l’isola anche per avere effettuato cinque prelievi multi-organo ai quali si aggiungeranno presto quelli delle cornee.
“L’acquisto di questi cinque lettini – assicura Antona – consente di elevare lo standard qualitativo del reparto di Rianimazione”.