Le note di Giuseppe Spalletta domenica a Palazzo Pignatelli

Inizio evento: 14/01/18
Fine evento: 14/01/18
Luogo: Palazzo Pignatelli
Indirizzo: Corso Salvatore Aldisio
 
0
Giuseppe Spalletta, chitarrista di Mazzarino

Gela. Tocca al chitarrista Giuseppe Spalletta intrattenere il pubblico per la seconda domenica della stagione concertistica promossa dall’associazione Amici della Musica Giuseppe Navarra. Domenica 14, alle 19, a Palazzo Pignatelli, il musicista di Mazzarino, 34 anni, darà vita ad un recital nell’ambito della stagione concertistica.

Biografia.

Spalletta ha intrapreso da giovanissimo gli studi musicali seguito dal cugino Mario Spalletta, Maestro di chitarra jazz. Ha studiato con i Maestri Francesco Lo Monaco e William D’Arrigo, nel Giugno 2009 si diploma in chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ” A. Toscanini ” di Ribera (AG) sotto la guida di  Riccardo Ferrara. Formatosi anche attraverso l’esperienza dei masterclass ha avuto modo di approfondire gli studi di tecnica e stile esecutivo con diversi Maestri tra cui Vladimir Mikulka e Claudio Piastra. Frequenta corsi di alto perfezionamento chitarristico tenuti dal M° Giulio Tampalini. Da qualche anno si dedica all’insegnamento presso scuole medie statali ad indirizzo musicale e private. Attualmente è insegnante di chitarra presso l’Istituto Comprensivo II° “L.Capuana” di Mazzarino (CL).

La sua attività concertistica lo vede impegnato ad esibirsi da solista in tutto il territorio nazionale e per conto di note associazioni musicali, culturali e di volontariato; in duo ( Nel 2006 dalla collaborazione col flautista M° Rosario Zabbara, nasce il duo: “Musica D’aujourd’hui” un’intesa che ancora oggi, con tanto entusiasmo, muove la formazione ad esibirsi in svariate occasioni) e in altre formazioni da camera. Non mancano le collaborazioni con le orchestre (Gennaio 2001- opere inedite del compositore Matteo Musumeci presso Ciminiere di Catania, Orchestra nazionale della Repubblica Moldava; Maggio 2009 – M.Giuliani Concerto n.1 op.30, Orchestra da camera “A.Toscanini” presso auditorium RAI di Palermo; Luglio 2010 stesso concerto presso antica chiesa di S.Martino Chioggia (VE), Quartetto d’archi “Fandango” ambito master per chitarra e orchestra tenuto dal M° Giulio Tampalini). Esibitosi anche in Rassegne, manifestazioni in genere ( festa europea della musica, teatro in musica, la notte dei musei, la scuola per i giovani ecc..) e concorsi musicali di carattere nazionale ( “A.Albanese” città di Caccamo (PA), ” G.E.Calì” città di Gravina (CT), “città di Canicattì (AG) “città di Pizzo” – vv) ha avuto modo di ottenere ampi consensi sia dalla critica specialistica sia dalla stampa nonché dal pubblico che da sempre ne apprezza la semplicità e la naturalezza del suo stile interpretativo. Accanto all’attività concertistica ha affiancato di recente anche quella discografica che vede la pubblicazione del suo primo progetto (aprile 2011) interamente dedicato alle opere per chitarra del chitarrista compositore Rosolino Di Salvo, “COLORI – 7 preludi per chitarra”, una world premiere recording co-prodotta con l’etichetta ( Flybuzz records )

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here