Gela. Un accordo partenariale tra Gela e Senegal è stato avviato nel corso di una conferenza svoltasi stamane presso la Pinacoteca del Palazzo di Città.
Il sindaco Messinese, in presenza del vicesindaco Simone Siciliano e del presidente della Cooperativa Costruzioni Edil Ponti, Gianni Salsetta, ha infatti accolto una delegazione del Senegal con cui aziende locali hanno siglato accordi in tema di opere edilizie. Tra gli ospiti presenti il sindaco del Comune di Saly e una rappresentanza di commissari istituzionali senegalesi.
L’incontro formale tra le istituzioni è nato grazie all’impegno del Consorzio Createc della cooperativa Edil Ponti e ha come finalità l’esportazione all’estero delle nostre capacità imprenditoriali, più evolute rispetto al Senegal.
“Un partenariato che ci dà la possibilità di iniziare un percorso con loro, cercando di portare attraverso il consorzio (che prevede i reparti meccanici, elettro strumentali e edili) le competenze gelesi in Senegal” – dice Salsetta.
Crescere insieme facendo sinergia. Entrambi paesi marittimi, Gela e Saly, che ambiscono al rilancio dell’economia e al turismo come leva per lo sviluppo dei territori hanno come comune obiettivo quello di crescere insieme facendo sinergia. Saly nello specifico ha necessità di fare investimenti per ammodernare le proprie strutture. Si tratta di un territorio simile al nostro dove il turismo è un asse portante.
“A Gela ci sono grandi eccellenze e azioni come quella di oggi lo dimostrano”, afferma il sindaco.
Un progetto che prevede il rilancio dell’economia locale e una crescita sociale per evitare il divario tra la parte ricca e la parte un po’ più povera e che agisceesportando le capacità imprenditoriali più evolute del nostro territorio.