L'atto d'amore per la prevenzione contro i tumori, in prima fila le donne in rosa
Iniziativa per la prevenzione contro i tumori
Gela. Con il motto “Prevenire è un atto d’amore… Comincia da te!”, la Camminata in Rosa 2025 ha colorato di rosa la città di Gela, rinnovando il suo messaggio di speranza e solidarietà. L’iniziativa, parte del progetto nazionale “Ottobre Rosa”, ha invitato la cittadinanza a unirsi in un gesto concreto per la salute e la vita, sottolineando l’importanza della prevenzione dei tumori femminili. L’evento è nato da un’idea di Giusi Rinzivillo, presidente della FIDAPA sezione di Gela, già annunciata nel suo programma di apertura dell’anno sociale. L’iniziativa è stata poi sostenuta con entusiasmo da Maria Grazia Mauro, presidente dell’INNER WHEEL, che ha dato grande impulso e collaborazione nella logistica, coinvolgendo, insieme a Rinzivillo, altri club service al femminile: Butera e Mura Federiciane, con la presidente Anna Maria Liardi, e il Soroptimist, con la presidente Laura Cannilla.
Entrambi i club hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e l’hanno sostenuta con gioia, proprio come ha dimostrato la testimonianza di Grazia Lo Bello, presidente dell’ADOS e fondatrice dell’associazione “Donne operate al seno”. La stessa sensibilità è stata espressa dalla presenza della FARC&C, da Graziana Cannadoro (presidente della FEDERCASALINGHE), Francesca Delfino (presidente dell’AVULSS) e del CESVOP – Casa del Volontariato, rappresentato da Luciana Bongiorno.
Preziosa la partecipazione del dottor Filippo Bonfirraro, coordinatore dei medici di famiglia, di Anna Rita Ruvio e di tutta la Breast Unit al completo, coordinata da Giuseppe Di Martino, coadiuvato dai giovani medici Maurizio Ristagno e Salvatore Petitto.
La camminata in rosa ha rappresentato l’epilogo di una serie di controlli gratuiti effettuati nei giorni precedenti presso l’ambulatorio Bennici, fortemente voluto dall’OCSG – Ordine di San Giovanni – Cavalieri Ospitalieri del Priorato di Malta, capitanati dal priore Alice Infantino e rappresentato a Gela dal vice comandante della Commenda di Agrigento, dott. Santo Figura. Testimonial d’eccezione dell’evento è stato lo stilista Koskanyo. Un sentito ringraziamento è stato rivolto ad Adele ed Ennio Greco dell’atelier da sposa “Grecal” per la gioia e la sensibilità con cui hanno condiviso e supportato l’iniziativa.
Il sostegno, unito al piano terapeutico, rappresenta un aiuto fondamentale nella lotta contro il tumore. Ferma intenzione della presidente della Fidapa, Giusi Rinzivillo, è sostenere le donne mediante un progetto di supporto psicologico realizzato da fidapine con tesi in psicologia oncologica, come quella della dott.ssa Maria Luisa Pirone. A sostenere concretamente l’iniziativa sono intervenuti anche, in veste di sponsor, l’associazione Gela Basket con Filippa Ciaramella e Holy Bodhi con Martina Rinzivillo.
La camminata, partita da Vico Santa Lucia, si è snodata per alcuni chilometri fino a raggiungere il Palazzo di Città, addobbato per l’occasione con palloncini rosa. Qui i partecipanti sono stati accolti nell’Aula consiliare, dove il sindaco Terenziano Di Stefano, la presidente del Consiglio comunale Paola Giudice, l’assessore alla Sanità Filippo Franzone, l’esperto Antonio Moscato e altri assessori e consiglieri, tra cui la dott.ssa Valeria Caci e l’assessore Romina Morselli, hanno portato parole di speranza e testimonianze di impegno civico.
15.2°