L'Ato amplia il proprio bacino, pronti ad entrare tre Comuni

Gela. Altri tre Comuni sono pronti a fare parte dell’Ato ambiente di contrada Brucazzi. L’ambito territoriale si appresta ad ampliare il proprio bacino di utenza, inserendo i Comuni di Vittoria, Licat...

14 aprile 2012 10:34
L'Ato amplia il proprio bacino, pronti ad entrare tre Comuni -
Condividi

panebianco_ato.jpg

Gela. Altri tre Comuni sono pronti a fare parte dell’Ato ambiente di contrada Brucazzi. L’ambito territoriale si appresta ad ampliare il proprio bacino di utenza, inserendo i Comuni di Vittoria, Licata e Piazza Armerina.

Il commissario straordinario, Giuseppe Panebianco, che ha presentato il progetto sperimentale che mira ad avviare il Consorzio tra comuni, si è recato a Palermo per definire l’iter incontrando il dirigente del dipartimento Acque e rifiuti, Vincenzo Emanuele.

“Voglio sapere se sarà possibile estendere la partecipazione di altri tre Comuni all’Ato ambiente – spiega Panebianco – Necessitano informazioni sui tempi. Il dirigente non si è sbilanciato molto. Abbiamo fissato per la prossima settimana un nuovo incontro. Si tratta di un progetto innovativo che mira a consorziare i Comuni non per appartenenza provinciale ma per centralità sulla discarica. Infatti i rifiuti di Licata attualmente vengono conferiti a Siculiana mentre quelli di Piazza Armerina a Motta Sant’Anastasia.

Vittoria da tempo utilizza la nostra discarica di Timpazzo. Mi auguro di potere definire la vicenda entro fine maggio”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela