Gela. Il gelese Francesco Savatta è uno dei 39 artisti nazionali e internazionali selezionati per Art Tour O il Must e l’Armonia in programma dal 23 novembre al 23 dicembre a Firenze.
«È un onore per me – dice Francesco Savatta – potere rappresentare la mia città e la Sicilia in una manifestazione artistica di rilievo. Un orgoglio che voglio condividere con i cittadini e che è frutto di lavoro, ricerca e dedizione nel campo dell’arte».
Savatta come gli altri 38 partecipanti alla manifestazione selezionati per la manifestazione porterà due opere sul tema dell’Armonia. Appuntamento tra un mese, nella prestigiosa cornice del centro storico di Firenze, con i protagonisti di Art Tour O il Must.
Il progetto nasce in linea con il tema di Art Tour O – Il Rispetto, inaugurato a Firenze il 18 novembre dello scorso anno e poi presentato ad Asunciòn in Paraguay con tre appuntamenti culminati il 2 giugno per la festa della Repubblica alla Dante Alighieri, sempre nel Paese dell’America Meridionale. Quest’anno è stato scelto il tema dell’Armonia come filo conduttore. Un argomento che intende proseguire nel solco tracciato dal Il Rispetto che tanto successo ha avuto nella scorsa edizione anche con l’evento finale che ha visto protagonisti i disegni realizzati da 1.200 alunni delle scuole elementari e dei licei dei due collegi di Asunciòn.
La manifestazione è stata inaugurata mercoledì 22 novembre a Palazzo Vecchio con la presentazione alla stampa della XXXV edizione di Art Tour O il Must alla presenza dell’assessora e vicesindaca del Comune di Firenze, Alessia Bettini e altre autorità.
Il 23 novembre a Montedomini, nella Stanza del guardaroba storico ha avuto luogo l’accoglienza e una preview dedicata agli ospiti che potranno visitare la struttura. Il taglio del nastro alle è avvenuto alla presenza delle autorità, primo tra tutti il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.
È una mostra itinerante che oltre all’appuntamento di Montedomini prevede una tappa all’accademia dell’Arte del Disegno e poi a palazzo Strozzi, sempre a Firenze.
«Le città d’arte per l’arte contemporanea», questo il claim della manifestazione della quale sarà madrina sarà Thes Tziveli.