Gela. Come scrivere un testo in maniera chiara ed efficace, migliorare la comunicazione verbale, affrontare una platea.
Con questi obiettivi ha preso il via nell’ex chiesetta San Biagio il corso di formazione e approfondimento “Comunicare al pubblico: divulgare con efficacia l’informazione”, organizzato dall’assessorato alla Pubblica istruzione con il supporto scientifico della fondazione Eni “Enrico Mattei”. Nei quattro incontri previsti, della durata complessiva di quattordici ore, i ventitré corsisti apprenderanno le tecniche e gli strumenti indispensabili per lo sviluppo delle abilità comunicative e il miglioramento della presenza scenica.
Le lezioni sono tenute dai docenti Andrea Bellati, che per la Fondazione Eni Enrico Mattei scrive, divulga, organizza conferenze, seminari e corsi di formazione e progetta e realizza mostre e manifestazioni culturali, e Davide Gorla che dal 2006 collabora con la Fondazione Eni, come doppiatore e speaker di documentari, ha realizzato spettacoli teatrali di divulgazione scientifica e tiene laboratori di formazione teatrale. Il percorso formativo prevede diversi laboratori creativi sia in fase di elaborazione e costruzione del testo e del discorso, sia nella gestione dello spazio, della voce e della gestualità.
Il corso si avvale, inoltre, dell’utilizzo di una videocamera come strumento ideale per valutare le proprie capacità di comunicazione, analizzare l’impatto sul pubblico e sviluppare strategie di ottimizzazione. Il progetto nasce da una serie di iniziative culturali in Sicilia ed già al quarto anno. “E’ con grande entusiasmo che accogliamo questo corso – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Marina La Boria – questi eventi servono per migliorare la comunicazione. Nell’epoca della trasmissione ridotta dei messaggi, quella, cioè, tramite sms e social network, ritrovare l’uso della comunicazione verbale è fondamentale”.