Laboratorio di fusione nucleare in Eni, il M5S chiede chiarezza al Governo
Gela. Un laboratorio per la ricerca sulla fusione nucleare. Un progetto finanziato da Eni e dal Consiglio nazionale delle ricerche e ufficializzato nelle scorse settimane. Il sito locale ospiterà il l...
Gela. Un laboratorio per la ricerca sulla fusione nucleare. Un progetto finanziato da Eni e dal Consiglio nazionale delle ricerche e ufficializzato nelle scorse settimane. Il sito locale ospiterà il laboratorio e sono tante le voci di chi teme che questa mossa possa essere solo il preludio ad un passo successivo, ovvero l’avvio di un impianto in città. Dopo l’interrogazione presentata dalla deputata nazionale Carolina Varchi, su richiesta degli esponenti di Gelensis Populus, anche i grillini del Movimento cinquestelle hanno iniziato a raccogliere dati e informazioni. “Abbiamo attivato i nostri canali nazionali – dice il consigliere comunale del Movimento cinque stelle Virginia Farruggia – vogliamo capire quali siano le intenzioni del governo davanti ad un possibile avanzamento del progetto, in un territorio già martoriato dall’industria pesante. Siamo in contatto anche con il senatore Pietro Lorefice e a breve comunicheremo le prossime iniziative”.
La fusione nucleare è uno degli asset della ricerca finanziata dalla multinazionale, che sta investendo circa venti milioni di euro per quattro laboratori sparsi lungo la penisola.
13.4°