Gela. Una grande festa per accogliere la prima delegazione Erasmus si è tenuta stamattina all’istituto comprensivo Giovanni Verga. Gli studenti spagnoli sono stati accolti nell’auditorium del plesso di via Caviaga dalla banda del corso musicale che ha suonato l’inno nazionale spagnolo seguito dall’inno di Mameli.A seguire la dirigente scolastica Viviana Aldisio ha dato il benvenuto alle colleghe e agli alunni ospiti.
“Iniziamo questo bellissimo progetto che è un’ occasione, sia per la scuola ospitante che che per loro che hanno affrontato questo viaggio, di grande crescita. Parlemo di inclusione, sostenibilità e transizione ecologica, temi cari sia a noi insegnanti e dirigenti che agli alunni” ha dichiarato la dirigente scolastica Viviana Aldisio.
Ad accompagnare gli studenti spagnoli, oltre alle insegnanti, anche la dirigente che ricambierà l’ospitalità agli studenti gelesi nel suo istituto.
” Sarà per noi un onore avere questi meravigliosi ragazzi nella nostra scuola- ha dichiarato- sarà difficile organizzare un accoglienza pari a quela che questa scuola ci ha riservato oggi ma ci proveremo.”
Questo è solo il primo step del progetto Erasmus alla scuola Verga. A fine mese 12 studenti gelesi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado si recheranno infatti nella scuola spagnola che ricambierà l’ospitalità.