Gela. Nell’ambito delle attività estive Special Summer “Valorizzazione della diversità intellettiva”, l’Associazione Orizzonte
ha promosso una manifestazione sportiva con i ragazzi del Movimento Giovanile San Francesco, in occasione dell’Eunice Kennedy Day, giorno in cui si celebra la fondatrice del Movimento Special Olympics. La manifestazione si svolgerà oggi alle 17,30, presso l’oratorio del Movimento San Francesco in piazza padre Pio.
Eunice Kennedy è colei che per prima ha avuto la straordinaria intuizione che le persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport possono abbattere stereotipi e pregiudizi e possono acquisire grandi capacità e migliorarle nel tempo. Lo Eunice Kennedy Day è un modo per vivere in una società sempre più “unificata” e soprattutto “condividere” la gioia di esserci.
Durante la manifestazione l’azienda Varchi Mobili donerà 40 palloni di calcio Special Olympics ai ragazzi del Movimento Giovanile San Francesco. “Riteniamo che la vera integrazione si possa avere quando i cittadini hanno la possibilità di confrontarsi con i soggetti diversamente abili – dice Natale Saluci – Per cui abbiamo ritenuto che deve essere il mondo della diversità ad uscire dai gusci protettivi, a qualsiasi livello, per far conoscere le abilità umane e tecnich”.