Gela. “La sfiducia a Siciliano e la richiesta di dimissioni? Non credo si tratti di argomenti così interessanti, almeno per la cittadinanza che ci ha chiesto di governare”.
Di Paola dice no alle dimissioni di Siciliano. L’assessore Nuccio Di Paola, durante giorni di fibrillazione in casa cinquestelle, conferma che l’azione della giunta Messinese è in linea con le iniziali previsioni. “Ogni assessore – continua – ha già provveduto a preparare un report su ciò che è stato fatto in questi primi cento giorni. Verrà consegnato al sindaco. In ogni caso, sosterrò le decisioni del gruppo consiliare del Movimento 5 stelle, qualunque esse siano. Non entro nelle polemiche tra i due meetup. Eventuali dimissioni, dopo soli tre mesi, mi sembrano comunque una soluzione fin troppo avventata”. Negli scorsi giorni, il consigliere a cinquestelle Simone Morgana ha escluso che il gruppo rappresentato al civico consesso abbia mai chiesto le dimissioni del vice sindaco.
Due Meetup contro… Nella sfida tutta interna al movimento, arriva la presa di posizione degli attivisti confluiti nel neo meetup “Comune” che si dissociano dalla critiche mosse a Simone Siciliano e arrivate dal meetup “Gela”, nettamente in disaccordo con le scelte del vice sindaco, soprattutto sul fronte Eni. “Sentiamo forte l’esigenza di prendere le opportune distanze da quanto da loro comunicato a mezzo lettera aperta rivolta alla cittadinanza”, scrivono i cinquestelle del meetup “Comune“. Così, proprio gli attivisti più vicini al sindaco Domenico Messinese e alla sua giunta, confermano che “la posizione dell’attuale amministrazione, così come più volte pubblicamente dichiarato dal sindaco e dall’assessore competente in materia, risulta chiara ed altresì inequivocabile nonché in perfetta linea con la posizione del Movimento cinque stelle nazionale. No fossile, no trivelle, sì alle bonifiche, sì alla presa di coscienza. Siamo tutti ben consapevoli degli annosi problemi che affliggono in questo senso la città. Morti, malformazioni e tumori sono piaghe, tarli ineluttabili che tutte le famiglie gelesi conoscono bene. Da ciò si evince come le dichiarazioni rilasciate da altri siano assolutamente faziose e mirate ad una comunicazione non veritiera, tesa ad assumere i netti contorni di un vero attacco ad personam. Il Meetup Gela Comune, rinnova quindi la fiducia all’assessore Simone Siciliano e all’intera giunta e dichiara apertamente di non condividere la richiesta di dimissioni”. Tra i cinquestelle sembra profilarsi il rischio del tutti contro tutti.