Gela. Tagli anche all’Ast ed a rischio diventano i trasporti cittadini. Tra disservizi, debiti e parco macchine obsoleto le criticità su 14 Comuni siciliani in cui il trasporto pubblico locale è gestito dall’Ast sono elevate. Sul futuro del servizio hanno discusso a Ragusa gli enti locali. Tra questi, il Comune di Gela, presente con il sindaco Domenico Messinese e l’assessore Eugenio Catania, è concorde sulla richiesta di incontrare ufficialmente l’assessore regionale per cogliere le intenzioni del Governo e programmare un servizio più efficiente.
“Chiederemo alla Regione di non effettuare ulteriori tagli ai trasferimenti per il trasporto pubblico locale, ogni anno ridotti all’osso – ha preannunciato Messinese –, in modo da poter elaborare un bando di gara con fondi certi, anche con impegni pluriennali”.
Il primo cittadino ha sottolineato come Gela abbia in via di definizione il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che, integrato ad una nuova visione del trasporto pubblico locale con servizi correlati, come la gestione dei parcheggi, il noleggio di bici ed il car sharing, sarebbe in grado di avviare un nuovo modo di vivere la città grazie ad un trasporto pubblico efficiente ed economicamente sostenibile. L’assessore Catania guarda inoltre ad una proficua correlazione con quanto contenuto nei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.