I metodi per eseguire una perfetta rasatura uomo sono veramente tanti: da chi preferisce la semplice lama a chi vorrebbe evitare la schiuma da barba, ce ne sono per tutti i gusti. Senza dubbio, però, a detta degli esperti, la migliore strategia per garantire la rasatura corretta senza sprechi è sempre la scelta del rasoio elettrico.
Questo metodo infatti garantisce una precisione che non avremmo a mano libera, e inoltre evita di incappare in spiacevoli tagli soprattutto se si è alle prime armi. Ma, prima di vedere quali sono i migliori modelli di rasoio elettrico in commercio, facciamo un piccolo excursus sul metodo più corretto per tagliarsi la barba.
Quando e come devo tagliarla?
Sembra una domanda banale, ma effettivamente esistono delle buone pratiche per una corretta depilazione della barba. Innanzitutto, usare prodotti per la barba emollienti, che rispettino la delicatezza della pelle – sia per quanto riguarda la schiuma da applicare prima della rasatura, sia la crema viso post depilazione. In secondo luogo, un piccolo consiglio: usate sempre dell’acqua calda per sciacquarvi il viso prima di radervi, questo favorirà l’ammorbidimento della barba. Inoltre, è preferibile procedere alla rasatura sempre al mattino: in questo momento della giornata, dopo un meritato riposo, la barba risulterà meno ispida e più facile da tagliare. Ed ora che abbiamo visto insieme la base per ottenere una corretta rasatura, rispondiamo alla domanda clou del lettore: qual è il miglior rasoio elettrico che posso utilizzare?
La scelta del rasoio
Per una rasatura perfetta è importante seguire alcuni consigli utili. Primo fra tutti quelli c’è quello della scelta del rasoio elettrico. Alcuni rasoi elettrici hanno la cosiddetta lamina oscillante, altri sono invece dotati di testina rotante.
C’è chi predilige un modello standard di rasoio, disposto semplicemente alla sua funzione base. Ma è bene sapere che ci sono rasoi dotati di numerose funzionalità high tech, come per esempio schermi intelligenti oppure possibilità di essere usati in doccia e di resistere all’acqua.
Ovviamente la marca del rasoio è fondamentale per raggiungere risultati ragguardevoli. Forse avrete già delle marche a cui tenete particolarmente, ma sappiate che generalmente questa decisione viene presa dopo aver provato due o tre rasoi e le loro rispettive funzioni. Per esempio, i rasoi Philips sono specialmente a testina rotante, quelli Braun a lamina oscillante.
Ci sono alcuni rasoi, quelli più costosi, che possiedono anche degli accessori particolarmente comodi per viaggi e spostamenti: vale la pena menzionare la custodia rigida da viaggio, oppure la bellissima base autopulente. Quest’ultima funzionalità è davvero comoda: permette di pulire automaticamente il rasoio, perché nella casa della base è contenuto già del detergente.
Seguendo questi semplici consigli il momento della rasatura della barba sarà senz’altro più piacevole.