Gela. Dopo il fermo delle attività di raffineria, “la qualità dell’aria è buona”. Conclusioni (anticipate da questa testata), rese note in un rapporto, a firma dei tecnici di Arpa Sicilia, al termine di una campagna di monitoraggio, iniziata a maggio dello scorso anno. Nel rapporto, realizzato dopo l’analisi dei dati raccolti da un laboratorio mobile, si esclude la presenza di valori anomali, soprattutto per sostanze potenzialmente pericolose. Il laboratorio mobile è stato collocato in viale Mediterraneo, nell’area retrostante a Palazzo di Città. Dati che, però, almeno secondo il medico Carlo Romano, rischiano di essere parziali. “Il laboratorio mobile, utilizzato per la campagna di monitoraggio – spiega il medico di famiglia – è stato collocato solo nella zona di viale Mediterraneo. Credo, invece, che a tutela dell’intera cittadinanza, i rilievi sull’effettivo stato della qualità dell’aria dovrebbero essere effettuati anche in altre aree sensibili. Mi riferisco a via Palazzi, nel quartiere Caposoprano, a via Crispi ma anche a via Venezia, magari a ridosso degli istituti scolastici, frequentati dai più piccoli”.
Il monitoraggio delle zone a rischio. Per il medico, in una città che ha patito gli effetti collaterali dell’industria, i controlli diventano fondamentali. “La tutela dell’ambiente e della salute è prioritaria – conclude – senza questa condizione, non può esserci alcuno sviluppo del territorio, soprattutto in una città che registra percentuali preoccupanti di patologie da industrializzazione”.
SFIDO che l’aria deve risultare buona all’ARPA, hanno tenuto il furgono con il rilevatore della qualità dell’aria fermo per oltre UN ANNO per all’inizio di viale mediterraneo, Dirimpetto al MUNICIPIO, difronte all’ex Comando dei Vigili Urbani ora ufficio protocollo, insomma dove manca qualsiasi tipo d’inquanamento, manco quello dovuto al traffico.
SFIDO che l’aria deve risultare buona all’ARPA, hanno tenuto il furgono con il rilevatore della qualità dell’aria fermo per oltre UN ANNO per all’inizio di viale mediterraneo, Dirimpetto al MUNICIPIO, difronte all’ex Comando dei Vigili Urbani ora ufficio protocollo, insomma dove manca qualsiasi tipo d’inquanamento, manco quello dovuto al traffico. di questo fatto ho le foto fatte in periodi dell’anno diversi.
In questa città (città per dire, è solo un grosso paese cresciuto male), comunque, dicevo, in questa specie di città si raccontano solo barzellette, anzi tutta la città è una barzelletta.
Preferisco chi mi racconta barzellette rispetto a chi vuol dare uno “stupido e offensivo” commento, alcune barzellette qualcuna se le scrive proprio da sola.
PERCHÉ TE LA SENTI PERSONALMENTE? Io mica ce l’ho con i cittadini, ma con hi amministra e dirige. Io poi nemmeno so chi sei, non metti neanche il tuo nome.
Te la canti e te la suoni da solo.
Comunque la mia era una considerazione basata sul commento di Filiberto, e quindi era inerente alla questione dell’aria pulita. Infine ho ricollegato anche l’andazzo delle questioni sulla spazzatura.
Tu cosa c’entri che sei intervenuto per presunte offese ricevute, ma chi ti conosce?
Comunque se preferisci sentirti raccontare barzellette piutttosto che la verità peggio per te. Può darsi anche che sei uno di quelli che passa il tempo a belare davanti alla tv e a gettare urla forsennate durante le partite.
Il cielo che abbiamo/avete sopra le nostre/vostre teste non c’è neanche all’inferno!
sono d’accordo con Carlo Romano ; volevo sottolineare che un’altra centralina di controllo dell’aria è stata piazzata già da tempo all’interno di un giardinetto (in piazza Padre Pio)