La musica come terapia, sei concerti nei reparti delle corsie ospedaliere

 
0

Gela. Sei concerti in una location speciale, la corsia di un reparto ospedaliero.

L’iniziativa è del maestro Crocifisso Ragona e dell’ associazione Amici della Musica “Navarra”. Si comincia domenica 7 ottobre alle 18:45 presso l’auditorium di Via Europa 48.

Sono previsti 6 concerti in corsia nei reparti di pediatria, medicina, ortopedia chirurgia dove i musicisti suoneranno a stretto contatto con i pazienti ed i loro familiari. La musica in ospedale si inserisce in un percorso di umanizzazione dell’ambiente ospedaliero, nella ricerca di un miglioramento della qualità, dell’accoglienza e della vita di tutte le figure presenti in ospedale.

Il progetto si pone come un ponte tra il dentro e il fuori, fra il ricovero e la vita sociale, tra il luogo di cura e la realtà culturale multiforme della città.  

Il concerto di prevede l’esibizione del trio Nuccia Scerra (pf), Cristina Marazzotta (Clarinetto) e Sonia Placenti (soprano). Le musiche eseguite saranno di Mozart, Chopin, Verdi, Puccini, ecc. adatte al pubblico, siano essi adulti che bambini.

Le date successive

27 ottobre, il 4 novembre, il 18 novembre, il 2 dicembre. Questi concerti si svolgeranno in corsia. L’ultimo concerto, quello di chiusura,  del 16 dicembre si concluderà con il Concerto di Natale, presso il suddetto Auditorium per chiudere un percorso con il quale si cercherà di donare momenti di sollievo ai malati e ai loro familiari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here