Gela. La corsa alla poltrona di primo cittadino potrebbe avere un concorrente inaspettato e fuori da ogni schema interno alla città.
Il comitato civico Gela-Brainstorming, infatti, ha deciso di avviare una consultazione sul sito ufficiale del gruppo e il nome di Giannino è uscito fuori a seguito di una riunione dei membri del comitato che s’ispira ai principi dell’economia liberale. I componenti hanno già avviato una serie di contatti con l’economista che ogni probabilità verrà a Gela il prossimo mese.
“A supporto della possibile candidatura di Giannino a Palazzo di Città e subordinata alla volontà degli iscritti – dice Eugenio Catania – scenderà in campo la lista “Gela Brainstorming” che vedrà candidati d’indubbio spessore,d’impronta liberale, provenientidal mondo dell’imprenditoria, delle professioni e della società civile. Ovviamente oltre a Giannino puntiamo anche ad avere un volto conosciuto della nostra città”.
Il Gruppo apartitico e di critica costruttiva nato nel 2010 che rappresenta la maggiore piattaforma di dialogo tra cittadini e tra questi e la politica, vuole scendere in campo e per farlo ha deciso una consultazione pubblica. “Perché – dice Francesco Trainito – siamo pronti a sporcarci le mani, vogliamo ascoltare le proposte e valutare i programmi di tutti i candidati a sindaco, la nostra caratteristica da sempre è il dialogo”.
“Inoltre – chiarisce Orazio Spinello – presidente del Comitato – si pensa ad altre due liste formate da scontenti di centro destra e centro sinistra”. “In particolare nelle nostre liste – aggiunge Flavia Cascino – dovranno essere presenti due ex consiglieri delle precedenti sindacature. La squadra di assessori che potrebbe seriamente affiancare Giannino dovrebbe essere composta dai concittadini che si distingueranno nelle liste a supporto della sua candidatura, affiancati dalla competenza e delle migliori professionalità gelesi”.
“L’idea – continua Eugenio Catania – è quella di formare una cabina di regia composta da noti concittadini che hanno portato lustro a questa città.Per questo motivo è in corso un dialogo continuo e proficuo con associazioni note nel territorio per seguire un programma comune per la prossima sindacatura che abbia al centro lo sviluppo di questa Città”.