Gela. Dopo ottantadue anni la città perde il Dfl, ovvero il Deposito fiscale locale dei tabacchi e valori bollati gestiti dal monopolio di Stato. La storica sede del rione Caposoprano, in viale Indipendenza 14, oggi ha definitivamente chiuso i battenti, come confermato da Giuseppe Collica, presidente del sindacato Fit (Federazione italiana tabaccai) di Caltanissetta. La società Catalano di Francesco Maria & C. non proseguirà la gestione del deposito. I quarantacinque tabaccai autorizzati in città per le emergenze saranno costretti a recarsi al deposito di Ragusa, dopo un lungo braccio di ferro con l’assegnazione della sede di Caltanissetta. Solo per il primo mese il trasporto a domicilio sarà garantito gratuitamente dalla società Logista. I tabaccai ufficiali del territorio, cinque dei quali hanno momentaneamente chiuso i battenti, non hanno gradito la chiusura del Dfl pur lodando la professionalità della storica società che negli ultimi ottantadue anni ha garantito il servizio di deposito tabacchi e valori bollati di monopoli di Stato.
La chiusura sancisce la fine di un servizio vitale per la collettività gelese e la solita conferma di una disattenzione politica davanti ai continui tagli occupazionali e di servizi para statali, con il conseguente decentramento della fornitura.
Infatti, le emergenze saranno a carico dei gestori delle tabaccherie autorizzate. Il servizio di trasporto verrà regolarmente garantito sia per la consegna dei tabacchi che per le lotterie del monopolio di Stato.
Vergogna ci stanno togliendo tutto. Gela e destinata a spopolarsi ancor di più grazie alla politica assente e una vergogna