Gela. Un porto rifugio totalmente insabbiato e inadeguato, un pontile sbarcatoio in attesa dell’ennesima inaugurazione e le navi da crociera che passano davanti alla nostra costa per approdare nella vicina Porto Empedocle.
È la triste realtà che riemerge prepotente quando ti trovi a commentare l’arrivo, domattina, della Costa NeoRiviera con a bordo 484 crocieristi di rientro da Barcellona e attesa a Porto Empedocle. Turisti che hanno già provveduto all’acquisto del tour organizzato per visitare la Valle dei Templi mentre una decina si recherà in visita a Donnafugata.
Per i rimanenti passeggeri il Comune agrigentino ha previsto il servizio di bus navetta gratuito da sottobordo fin nel centro della cittadina marinara per la visita alla Torre Carlo V e agli altri siti d’interesse artistico e culturale.
Situazione che fa il paio con l’arrivo per tutta la giornata di domani, da parte della società Costa, della promozione della crociera di undici giorni nel Mediterraneo attraverso briefing a bordo con agenti e tour operator siciliani. Per l’occasione, infatti, domani sono attesi a Porto Empedocle una cinquantina di operatori turistici che saliranno sulla NeoRiviera. La nave ripartirà alle 21 diretta a Malta.
Tutto questo, infine, quando toccherà a noi? Ai posteri l’ardua sentenza.