Quotidiano di Gela

La Baronessa di Carini del Cesma stasera a piazza Roma

Gela. Martedì 26 agosto alle 21 il Centro Giovanile Musica e Arte Cesma porterà in scena in Piazza Roma il musical “La Baronessa di Carini”. L’opera, che debuttò nel 1980 al Teatro Stabile di Catania,...

A cura di Fabrizio Parisi
26 agosto 2014 16:39
La Baronessa di Carini del Cesma stasera a piazza Roma -
Condividi

baronessa_carini.jpg

Gela.Martedì 26 agosto alle 21 il Centro Giovanile Musica e Arte Cesma porterà in scena in Piazza Roma il musical “La Baronessa di Carini”. L’opera, che debuttò nel 1980 al Teatro Stabile di Catania, venne subito apprezzata da pubblico e critica.

Il musical è tra quelli più eseguiti dal Cesma nel corso della sua ultratrentennale storia. Melodie suggestive e talvolta struggenti, testi in un dialetto che ben sa esprimere la drammaticità della narrazione, le performance di ragazzi che hanno vissuto e vivono l’esperienza artistica al Cesma come momento di formazione autentica che s’inserisce in una grande, complessa e completa proposta formativa. Tutti elementi che contribuiscono a rendere “La Baronessa di Carini” un’opera di punta del repertorio artistico del Cesma. Suadente l’ambientazione siciliana, ancor più forte il messaggio cristiano su cui è incentrato il musical: nessuna colpa, vera o peggio ancora presunta, può mai giustificare un omicidio. Mai. E l’episodio biblico della Donna Adultera, chiave d’interpretazione dell’opera, esprime il messaggio centrale veicolato attraverso la messa in scena dello spettacolo. L’esecuzione dello spettacolo rientra nel palinsesto dell’Estate Gelese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social