Gela. Quattrocento studenti hanno tenuto a battesimo ieri mattina la baby aggregazione «Il Volo». Ventiquattro giovani studenti, tutti di scuola media, hanno trascorso le ferie estive a discutere, confrontarsi anzichè giocare alla play station o davanti a un pc.
Un lavoro prezioso quello portato avanti all’associazione «Il Tempio di Apollo», di cui è presidente Valeria Caci, che ieri ha portato alla presentazione dell’iniziativa «Concept of legality». Erano presenti tra gli altri il presidente del tribunale Alberto Leone, il procuratore Lucia Lotti, Renzo Caponetti presidente dell’associazione antiracket Giordano, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale e della chiesa.
L’orchesta della scuola media San Francesco ha fatto da contorno con quattro brani che l’hanno portata a vincere sei premi nazionali. I protagonisti sono stati loro, i giovani. I due presidenti, Giovanni Amarù ed Emanuele Pisano, hanno illustrato motivazioni e obiettivi. «Un grazie ai volontari – ha detto Pisano – perchè hanno trascorso i pomeriggi e le loro ferie per stare con noi e per approfondire, argomenti quali il bullismo, la dispersione scolastica, la droga, l’ uso responsabile del denaro, i diritti dell’infanzia e il rispetto per l’ambiente.
Alla fine di questi incontri è stato proposto di costituire un gruppo che si faccia promotore di un progetto educativo di crescita. Nostro obiettivo è quello di relazionarci con i nostri coetanei e con i bambini più piccoli, per spiegare loro come seguire la strada della legalità,usando il linguaggio di noi giovani. Tante volte è stata usata la parola legalità, a volte anche in maniera inappropriata. Oggi vogliamo usarla nel modo che più piace a noi ragazzi della baby aggregazione e cioè come sinonimo di libertà di scelta. Crescere significa imparare a scegliere: tra bello e brutto,tra vero e falso,tra bene e male.
Ogni giorno, ogni ora, dobbiamo dire dei si e dei no. Vogliamo volare in alto, come gabbiani, liberi da ogni compromesso, da ogni paura che può presentarsi sotto forme diverse. Vogliamo respirare l’aria della libertà. Non vogliamo vivere in un paese dove la violenza prenda il sopravvento, ma in un paese dove l’amore e il rispetto verso l’altro siano i valori cardine di una città civile». Gli ha fatto eco Emanuele Pisano. «Quest’aggregazione è un invito a guardare al futuro, con ottimismo e speranza. Perché piccolo è il mare che abbiamo navigato finora, domani sarà una navigazione in mare aperto.
Ancora acerbi sono i progetti che abbiamo costruito; ma domani potranno maturare. La vita giornalmente può dire molto, ma il domani ci insegnerà molto di più. Ma da soli non possiamo farcela, e per questo motivo invitiamo voi adulti ad una “presa di coscienza».
Questa i 24 componenti della baby aggregazione. Presidenti: Emanuele Pisano e Giovanni Amarù; Consiglieri: Sara Casa, Giulia Palmeri, Marco Runza, Filippo Pardo, Gioacchino Mattisi, Simone Minardi, Enzo Di Bartolo,Gabriel Furneri, Valentina Cassarà, Alessandra Franzone, Angela Palmeri, Concetta Casa, Carmela Casa, Antonella Palmeri, Sofia Cervetti, Jenny Catania, Gaetano Giudice, Cesare Bonelli, Chiara Bonelli, Federica Amarù, Sebastiano Palmeri, Alyson Salinitro.