Gela. Scatta l’ora x per la zona a traffico limitato. Niente più vigili o transenne ma un sistema di controllo elettronico della Zona a traffico limitato (Ztl). Le nuove modalità entrano in vigore oggi pomeriggio lungo il corso Vittorio Emanuele: stop ad auto e moto nella fascia oraria compresa tra le 18 e le 21. Varia il sistema di rilevamento delle infrazioni, adesso affidato a un “occhio elettronico” che, dunque, non farà sconti a nessuno. Multe per i trasgressori, ai quali verrà contestata l’infrazione del Divieto di transito. La sanzione è di 81 euro oltre alle spese di notifica. Bisogna pertanto fare molta attenzione e tenere in mente la fascia oraria in cui vige il divieto. I più distratti saranno comunque aiutati dai pannelli luminosi posti ai varchi: con la dicitura “Attivo”, in caso di attraversamento del tratto vietato, scatterà la multa. Il sistema si basa su una rete di videocamere intelligenti, collocate ai quattro varchi, tutte collegate a un server, in grado di riconoscere le targhe dei mezzi (pochi) autorizzati. Esiste infatti una white list di autoveicoli che potranno muoversi all’interno della Ztl: auto di disabili, mezzi pubblici, di soccorso, forze dell’ordine, taxi, vetture e motocicli dei cittadini che risiedono sul corso, ai quali è consentito il transito. A questi ultimi è però permesso soltanto il passaggio per il carico e lo scarico di bagagli o per il parcheggio dei mezzi.
«Le videocamere – spiegano dal Comando vigili – sono in grado di riconoscere le auto autorizzate e quelle che transitano violando il codice della strada». L’intera materia è regolata dall’ordinanza 196 del 7 aprile 2015. I varchi con le telecamere saranno attivi sul corso, in prossimità degli incroci con via Marconi, piazza Umberto I, vie Damaggio Fischetti e Morello. Esiste anche un numero al quale gli automobilisti provenienti da fuori città potranno chiedere informazioni o autorizzazioni temporanee al transito (disabili residenti in altri comuni, fattorini di farmacie ecc.). In questo caso il numero da comporre è lo 0933 939305. Novità sono inoltre previste a partire dalla prossima settimana, con l’introduzione dell’orario estivo. Dal 6 luglio, infatti, il divieto scatterà dalle 19, fino alle 22.
I vigili urbani hanno svolto una sperimentazione durata trenta giorni e regolarmente autorizzata dal ministero per le Infrastrutture. Dal 28 maggio scorso gli agenti hanno collaudato l’intera rete di telecamere e il corretto funzionamento delle apparecchiature. Oggi si parte con il servizio.
Domenica, invece, debutta il controllo elettronico sull’Area pedonale (Apu) di Macchitella, che sarà in vigore tutte le sere dalle 21 alle 2 della notte. In questo caso l’ordinanza che regola il servizio è la numero 197 del 7 aprile 2015. Il divieto scatta dalla prossima settimana e rimarrà in vigore fino al 10 settembre.
Dal 10 settembre, invece, torna in vigore il divieto nei giorni festivi e la domenica. Invariata la fascia oraria, dalle 9 alle 14.