Marsala. Kitesurf Gela e Centauri del golfo a breve saranno in trasferta a Marsala in qualità di ospiti per la terza e unica tappa italiana del campionato mondiale di kitesurf.
Saranno presenti alla manifestazione internazionale dello sport acquatico più quotato del momento che si svolgerà tra il 25 e il 30 giugno in concomitanza ad un’escalation di iniziative legate allo sport estremo, ambientate sull’ameno promontorio che evoca scenari esotici e spiagge lontane oltreoceano.
Ad accoglierli, invece,il suggestivo scenario della laguna dello Stagnone, considerata per la sua conformazione e per la forza del vento un circuito ideale per una gara che vanterà la partecipazione dei migliori kiters del mondo specializzati nel freestyle: in quest’ultima categoria gli atleti si sfideranno, in scontri diretti, in un quadrilatero di fronte a cinque giudici internazionali, esibendosi in salti ed evoluzioni spettacolari.
Realtà vivace per gli appassionati dell’acrobazie sull’acqua , a decretare l’isola come location esclusiva per questo prestigioso festival è proprio la Pkra (Kiteboard rider association), corrispondente alla Fifa per il calcio, che si è inserita all’interno di un altro grande evento previsto per “Marsala città del vino 2013”, titolo conferito da Recevin, la rete delle più importanti aree geografiche a vocazione enologica.
La città del vino è già stata scelta per ospitare una tappa del mondiale e anche quest’anno è stata confermata in risposta alla richiesta dei circoli di kitesurf, Le Vie del Vento, Sicily Kite School e Sicily Kite Lounge, gli stessi che hanno avuto l’onore di formare come atleta la cantante Gianna Nannini.
Un’occasione straordinaria per fare parlare della Sicilia nel mondo, per superare i confini e volare alti come gli aquiloni dei kiters.