Gela. “Prima vanno via e meglio è”. Il fondatore del laboratorio”PeR”, Miguel Donegani, contesta ciò che non è stato fatto dall’amministrazione comunale rispetto al dimensionamento scolastico. Ieri, il consigliere comunale FdI Salvatore Scerra ha sottolineato che ci saranno “danni enormi” dagli accorpamenti definiti. “Non ci hanno ascoltato, se lo avessero fatto oggi la situazione sarebbe diversa. Una vergogna e un’incompetenza ormai talmente quotidiane da non stupirsi più. Ma ad andarci di mezzo sono i nostri alunni, i nostri figli e il personale scolastico. Siamo stati i primi a sollevare la questione. Abbiamo chiesto nel dicembre del 2022, sia ai consigli comunali che alle giunte con a capo i sindaci – dice Donegani – di deliberare il no al dimensionamento scolastico e sottoporlo al presidente della Regione. Ricordiamo che il provvedimento nazionale prevedeva l’innalzamento del numero di alunni da 600 a 900, questo avrebbe portato ad accorpare gli istituti. Non hanno fatto nulla. Il governo campano, con il presidente della Regione in testa, raccogliendo le istanze dei Comuni ha aperto una vertenza contro il provvedimento. Il Tar ha dato ragione bloccando il dimensionamento scolastico in Campania”.
Dal laboratorio “PeR”, parlano di un provvedimento ormai definitivo che accorperà istituti locali. “Un mese fa, abbiamo ancora suggerito di emulare e fare la stessa cosa perché forse c’era qualche spiraglio. Ancora nulla. Anzi, il silenzio più assordante. Oggi, il provvedimento è definitivo. Il secondo circolo sarà accorpato alla “Romagnoli”, il quarto alla “San Francesco”. Lo “Sturzo” al “Majorana” e l’alberghiero al “Morselli”. La politica è accomodante con i governi del suo stesso colore politico crea disagi alla comunità. È una politica irresponsabile”, concludono.
Buongiorno,
la presa di posizione del Prof. di Scienze motoria è solo propaganda politica, perché quando era Lui alla regione e poi al Comune si sono verificati altri accorpamenti con la scomparsa dei vari circoli didattici, e a dir che quei tempi la citta di GELA aveva pure i numeri alti di alunni, ed oggi si accorge che stanno accorpando 2 circoli didattici?
questo accorpamento dei Circoli Didattici è avvenuto su tutto il territorio nazione per delle Leggi dei Governi passati però Lui li vede solo oggi che cerca una sua candidatura, fanno ridere queste affermazioni se cosi si possono definire, eppure lavora a scuola ahahhaah
Buongiorno,
SCERRA? sempre a puntare il dito, ma cosa ha fatto Lui?