Gela. “Mediterraneo tra passato e presente” è il progetto di scambio culturale che ha coinvolto i liceali del classico “Eschilo” diretto da Corrado Ferro e quelli del liceo Imi di Istanbul.
Sedici studenti provenienti dalla Turchia saranno in città fino a sabato prossimo, ospitati dalle famiglie dei loro colleghi gelesi, accompagnati dai loro docenti: Elif Alpagut e Rino Anzaldi.
Durante la loro permanenza in Sicilia, visiteranno i siti archeologici di Palermo, Siracusa e, venerdì, quelli locali. Non mancherà una visita a Taormina. Ieri, il vice sindaco Fortunato Ferracane e l’assessore Marina La Boria hanno accolto i giovani nell’aula consiliare del comune.
“L’iniziativa è legata ad un progetto della Koac university – ammette Anzaldi (docente gelese che insegna ad Istanbul) – per promuovere la conoscenza dei siti archeologici nel periodo compreso tra l’ottavo secolo avanti e dopo Cristo.
Ecco di seguito i nomi degli studenti turchi (suddivisi per classe) che hanno aderito al progetto: Kardelen Kiroglu, Tunc Ersen e Tane Mavitan (3 A), Gizem Altan e Elif Bayindir (3 B), Ceren Altan, Ezgi Akdogan e Duru Ozupek (3 C), Erol Duhan Aldogan, Serra Birinci Melis Konuralp, Ece Ozturk, Elif San e Ece Tirit (3 D), Eren Bozyigit (2 A), Nihatgan Dogu (2 C).