Quotidiano di Gela

Isola 32 bioraffineria, sì della Regione alla realizzazione di una nuova copertura per la vasca percolato

Gela. Ci sono tutte le condizioni per permettere la realizzazione di una nuova copertura della vasca al cui interno viene stoccato il percolato, nell’area dell’isola 32 della bioraffineria di contrada...

A cura di Rosario Cauchi
30 dicembre 2024 21:11
Isola 32 bioraffineria, sì della Regione alla realizzazione di una nuova copertura per la vasca percolato -
Condividi

Gela.Ci sono tutte le condizioni per permettere la realizzazione di una nuova copertura della vasca al cui interno viene stoccato il percolato, nell’area dell’isola 32 della bioraffineria di contrada Piana del Signore. Il parere favorevole, nella procedura di valutazione di incidenza, è stato rilasciato dal dipartimento regionale dell’ambiente. Il management della multinazionale, lo scorso aprile, avviò l’iter per avere riscontro dagli uffici palermitani.

La commissione tecnica specialistica ha svolto un approfondimento sul progetto, a propria volta non individuando aspetti che possano intaccare gli habitat di “interesse comunitario” o “pregiudicare il mantenimento dell’integrità del sito Natura 2000″. I componenti della commissione hanno inoltre precisato che “in conclusione è ragionevole concludere in maniera oggettiva che il progetto non determinerà incidenza significativa“. Sulla base delle indicazioni tecniche pervenute dalla Cts, gli uffici del dipartimento dell’ambiente, che fa riferimento all’assessorato regionale territorio e ambiente, hanno emesso il decreto, con la firma del direttore generale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social