Gela. Formazione degli insegnanti di sostegno e di quelli insegnanti curriculari della scuola primaria. E’ questo il secondo step dell’istituto Comprensivo Giovanni Verga dopo l’avvio del protocollo firmato con l’Aias.
Le insegnanti conosceranno le tecniche di gestione e di conduzione dei laboratori, al fine di abilitarli ad un autonoma realizzazione degli stessi, supportati dalla supervisione delle professionalità interne all’Aias, nel caso specifico la Dott.ssa Provenzano e la Dott.ssa Reale.
Il protocollo sottoscritto dal Presidente Anna Longo e dal Dirigente scolastico Viviana Aldisio aveva la finalità di promuovere alcune iniziative progettuali atte a facilitare i processi di inclusione sociale degli allievi dell’Istituto assistiti dal centro di Borgo manfria. Partendo dall’identità di ogni bambino lo scopo dell’iniziativa è quello di sviluppare la conoscenza di sé e l’accettazione dell’altro mediante un percorso che passa attraverso la scoperta delle emozioni. Obiettivo del progetto è stato quello di far acquisire e favorire relazioni sociali positive nel rispetto delle regole favorendo il benessere dell’alunno, sia diversamente abile sia normodotato, ed educandolo allo star bene insieme attivandosi per la creazione di un luogo di socializzazione e scambio per i bambini e tra i bambini allo scopo di favorire un clima accogliente e contenitivo in cui ognuno possa portare se stesso con la propria storia ed il proprio modo di esprimersi.
È evidente che ciò è possibile – in primis da parte delle istituzioni, delle diverse realtà e degli operatori che si occupano di disabilità – attraverso lo sforzo di acquisire un pensiero e un approccio mentale aperto al cambiamento e al superamento di un’ottica d’intervento centrata sulla relazione duale “operatore/utente”. In aderenza con gli obiettivi dell’Aias, nei giorni scorsi, il Presidente Anna Longo ha sottoscritto con il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Lombardo Radice Rosalba Marchisciana, un protocollo d’intesa volto alla costituzione di un equipe di esperti da mettere a disposizione della scuola e coordinata dal direttore sanitario Luigi Virone.