“Impianto rifiuti? Palla passi al prossimo governo”, Mancuso: “FI fa sintesi con Greco”

 
1
Il sindaco Greco e il parlamentare regionale Mancuso (immagini di repertorio)

Gela. “Stiamo cercando di fare sintesi con l’amministrazione comunale, per dare risposte al territorio”. La “trincea” forzista nei rapporti con il sindaco Lucio Greco, nonostante qualche fase di chiaroscuro, sembra ormai superata. Il parlamentare regionale Michele Mancuso, in questi giorni impegnato nel dibattito all’Ars, anche per la legge finanziaria, non parla affatto da separato in casa né da rivale interno. Con il sindaco Lucio Greco le interlocuzioni sono costantemente in atto. All’Assemblea regionale, il forzista sta cercando di concretizzare alcuni obiettivi. “C’è un ordine del giorno attraverso il quale vogliamo impegnare il governo regionale a non demolire il pontile sbarcatoio ma a prevedere una ricostruzione e una valorizzazione complessiva di tutta l’area circostante. In finanziaria vogliamo avere l’ok per contributi destinati alla valorizzazione turistica, sempre per la città. Stiamo lavorando per gli operai esposti all’amianto e presenteremo le iniziative che abbiamo messo in campo per il Consorzio di bonifica e per il rilancio del comparto agricolo locale. Presenteremo a breve – dice – il progetto esecutivo per la connessione idrica tra le dighe Cimia e Disueri. Non mi interessano i complimenti. Lavoro per il territorio e stiamo facendo sintesi con l’amministrazione comunale. Un altro obiettivo, sicuramente, è un piano per la riqualificazione dell’area industriale, al cui interno sono insediate alcune tra le migliori aziende siciliane, se non addirittura italiane. Però, muoversi tra quelle strade è come fare un percorso in una città bombardata. Dobbiamo dare forma e sostanza, anche attraverso le Zes”. Sembra ormai che tra l’avvocato Greco e i vertici azzurri ci sia una sintonia, che in passato non è stata così costante. Mancuso punta ancora sul progetto di tre anni fa. “Con i consiglieri e con l’assessore, la nostra attività prosegue – aggiunge il parlamentare regionale – l’impianto per i rifiuti? Mi sono subito messo a disposizione per l’incontro con il presidente Miccichè. Penso che non siano sufficienti due impianti per risolvere la situazione dei rifiuti in Sicilia. E’ un piano che andrebbe rivisto e in ogni caso non si può dare fuoco alle polveri senza avere dati precisi. Bisogna essere prudenti. Non credo sia un piano completo e la palla la passerei al prossimo governo regionale, che avrà cinque anni per programmare. Chissà, poi, se sarà un progetto che si realizzerà e in che tempi”.

Mancuso, pur senza concedere troppo ai tatticismi politici, fa comunque capire che lo spazio di manovra, nei rapporti con il sindaco, è decisamente ampio. Osserva con attenzione le strategie per la città, anche in vista delle prossime regionali. “Il progetto con Sammito è assolutamente concreto – conclude – ha confermato la volontà di candidarsi alle regionali e spero che aderisca prima possibile. E’ una risorsa. Ci sono consiglieri comunali che guardano con interesse al nostro lavoro”. Forza Italia sembra ormai aver dato una certa spinta politica ai rapporti con l’amministrazione comunale e con il sindaco, che invece ha nuovamente preso le distanze dal Pd, che ha fatto il tentativo di avviare un tavolo comune “sui temi”, ma senza avere veri riscontri.

1 commento

  1. L’On. Mancuso sembra essere sceso da Marte, e solo adesso si stà accorgendo (perchè candidato alle prossime elezioni) , che la ZONA INDUSTRIALE è in completo stato di ABBANDONO, si vede che non segue le vicende del TERRITORIO, perchè il sottoscritto ha denunziato a tutti i livelli lo stato di DEGRADO e ABBANDONO in cui versa la ZONA INDUSTRIALE.
    L’incontro avuto 2 mesi fà con S.E. il PREFETTO lo hanno visto tutti come è finito, con il Sindaco e i suoi assessori che negavano anche l’evidenza dei fatti .
    L’on. Mancuso farebbe bene a sollecitare il Sindaco a fare il proprio dovere, a cominciare della PULIZIA STRAORDINARIA della CITTA’ , come da programma elettorale , e ASFALTARE le STRADE completamente distrutte.
    firmato Peppe Migliore vice commissario Diventerà Bellissima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here