Gela. Dalla strade del quartiere San Giacomo in cui è nato e cresciuto muovendo i primi passi della sua carriera , al palcoscenico di Rai2 il violinista gelese Marco Di Menza è stato scelto dalla giuria per volare direttamente in finale.
“È stata una grandissima emozione esibirmi su Rai2- ha dichiarato il ventitreenne gelese- Quando è stato fatto il mio nome, il primo , tra i finalisti in gara , quasi non ci credevo”
Nel programma condotto da Nek, Marco con il suo rondò veneziano ha conquistato pubblico e giuria.
Ad accompagnarlo in questa avventura un’inconsapevole mamma Melinda. Pensando di dover accompagnare un’amica per dei controlli medici aveva raggiunto il figlio che inceve aveva già organizzato la sorpresa aiutato dalla produzione Rai.
Il ventitreenne gelese nel video di presentazione ha voluto ricordare il padre che si tolse la vita nel 2016 ma che lui sente vicino ogni volta che imbraccia il suo amato strumento.
Marco si definisce un’artista di strada. Il primo video girato per caso in una piazza di Catania, città in cui vive e studia al conservatorio, è subito diventato virale sui social. Quello è stato un segno per il violinista gelese, ha capito che la sua strada fosse proprio suonare tra la gente ed emozionare con il suo violino.