Il totem non c’è più, era la novità dei cimiteri: serviva a facilitare la ricerca dei loculi

 
0

Gela. E’ sparito nel nulla il “Totem 47” fornito dalla Ghelas multiservizi, presentato nel 2012 come la grande novità del cimitero monumentale, capace di trovare l’esatta posizione del proprio defunto con un semplice click.
Il totem non c’è più. A distanza di anni il totem è progressivamente sparito. Lo scorso l’assenza era stata motivata con le condizioni metereologiche avverse. Quest’anno, il nuovo custode del cimitero monumentale conferma che l’apparecchiatura non verrà collocata. I cittadini dovranno accontentarsi cercando le informazioni da casa o con un tablet, collegandosi sul sito ufficiale della società municipalizzata Ghelas multiservizi. Il totem era stato presentato in pompa magna come il “Cicerone” multimediale in grado di fornire agli utenti l’esatta collocazione dei defunti sepolti nelle aree cimiteriali locali. Adesso, invece, il totem sembra essere finito nel dimenticatoio. Gli utenti dovranno accontentarsi del buon senso o, al massimo, alla consultazione tramite sito on line della Ghelas multiservizi (www.ghelasmultiservizi.it/).

Il progetto 47. L’iniziativa era stata inserita nel “progetto 47” (da cui deriva il nome “Totem 47”) che prevedeva appunto la collocazione di un totem all’ingresso del cimitero monumentale. Prosegue a rilento, invece, il completamento di inserimento dell’anagrafe sulle concessioni per informatizzare tute le operazioni, compreso l’iter per seppellire un defunto. Ieri, ufficialmente, i cittadini sono tornati a fare visita ai loro defunti seppelliti nei due cimiteri locali. Oggi e domani è prevista la grande affluenza. L’assessore Nuccio Di Paola ha assicurato la bonifica delle strutture mentre l’assessore Pietro Lorefice ha proposto una fitta rete di collegamento tramite servizio urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here